Suggerimenti e trucchi per lavorare con la pasta fillo

Scritto da

Il fillo è un impasto molto sottile, quasi traslucido. Dobbiamo ringraziare i Greci per questa meraviglia della pasticceria, anche se è spesso usato da molte altre culture nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Può essere utilizzato in applicazioni dolci o salate e compare nelle ricette di ogni portata. Per quanto riguarda gli impasti, questo è abbastanza versatile!

È possibile preparare pasta fillo fatta in casa, ma richiede molto tempo. Per la maggior parte delle persone, compresi i professionisti, la pasta fillo pre-preparata fa il trucco bene. Lo troverai nella sezione del congelatore insieme ad altri impasti e dessert nella maggior parte dei supermercati.

Tienilo congelato, scongelalo lentamente

Ricorda di scongelare la pasta fillo congelata in frigorifero almeno un giorno prima di usarla. È così sottile e fragile, i metodi di scongelamento rapido probabilmente rovineranno l'impasto.

Mantieni l'umidità

La pasta fillo si asciuga velocemente! Tieni sempre l'involucro di plastica fornito nella confezione sotto l'impasto e aggiungilo con uno strato di pellicola trasparente e un panno da cucina umido. Questo assicura che l'impasto rimanga flessibile mentre ci lavori.

Costruisci gli strati

La pasta fillo è così sottile che è necessario utilizzare più strati per creare una pasta sostanziosa. Ma non puoi semplicemente impilare foglio su foglio: è meglio stratificare la pasta fillo con grasso e sapore.

Phyllo è completamente non aromatizzato e può essere aromatizzato in infiniti modi. Un ottimo abbinamento salato sarebbe l'olio d'oliva cosparso di pepe nero macinato e parmigiano. Una ricetta di phyllo dolce potrebbe includere burro fuso, zucchero e cannella tra gli strati.

Bake Until Gbd: Golden Brown Delicious!

Il fascino di Phyllo deriva dalla sua scricchiolante dipendenza. Non prendere la doratura abbastanza lontano può lasciare l'impasto morbido e inzuppato.

Aggiungi Topping all'ultimo minuto

Non aggiungere troppo presto l'impasto! Le farciture e le guarnizioni cremose inizieranno ad appassire la tua pasta quasi all'istante. Aspetta di assemblare la maggior parte dei progetti di phyllo fino a quando non viene pubblicato.

Usa Phyllo come sostituto della pasticceria

Scambia il phyllo dove userai altri impasti più pesanti per una versione più leggera dei tuoi antipasti e dessert preferiti. Croste di torta, strati di napoleone, gusci di crostata e altro ancora possono essere alleggeriti con l'uso di pasta fillo.

Come cuocere con pasta fillo

Per dimostrare alcune tecniche per cuocere e servire la pasta fillo, ti guiderò attraverso due dolci fillo facili e veloci: Napoleone e coppe di crema pasticcera.

Passo 1:

Posizionare uno strato di pasta fillo su un pezzo di carta pergamena. Spennellare l'impasto con burro fuso. È più facile iniziare al centro e spazzolare verso i bordi. Cospargi di zucchero (se stavi preparando una pasta salata, potresti cospargere di sale e pepe).

Passo 2:

Metti un altro pezzo di fillo sopra il burro e lo zucchero. Usa i palmi delle mani per premere insieme i pezzi di fillo. Spennellare di nuovo questo strato con burro e polvere con zucchero. Ripeti altre tre volte, in modo da aver utilizzato cinque pezzi di phyllo total.

Passaggio 3:

Spennellare l'ultimo strato con il lavaggio delle uova e spolverare di nuovo con lo zucchero.

Step 4:

Per il Napoleone

Usa un tagliente per tagliare i rettangoli dall'impasto. Mettere su una teglia foderata di pergamena.

Per tazze di crema pasticcera

Usa un tagliente per tagliare i quadrati dall'impasto. Posare un quadrato sopra l'apertura di una mini teglia per muffin. Premi delicatamente l'impasto nella padella per creare una tazza. Piega indietro gli angoli dell'impasto per aprire la tazza.

Passaggio 5:

Cuocere in forno a 375 F per 6-8 minuti, o fino a quando l'impasto fillo è marrone dorato. Questo succede abbastanza rapidamente, quindi tieni d'occhio il tuo forno.

Passaggio 6:

Montare il Napoleone

Top un pezzo di fillo con panna montata. Posizionare la frutta attorno ai bordi esterni. Top quello strato con un altro pezzo di pasta e ripetere con più crema e frutta. Termina con un ultimo pezzo di pasta. Polvere con zucchero a velo.

Montare le coppe

Riempi le tazze di crema pasticcera al cioccolato e aggiungi la panna montata. Irrorare con salsa di cioccolato prima di cospargere con mandorle affettate.

Categorie di articoli:
Cibo e bevande
azioni